Paolo Levi


    Critico d’arte, giornalista, saggista, autore di volumi monografici, unisce alla competenza in tale settore una solida esperienza sui rapporti nazionali e internazionali tra arte e finanza.
     E’stato membro del Consiglio di Amministrazione della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino negli anni 1970/75 e membro del Consiglio Direttivo della Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino negli anni 75/80.
     Dal 1969 al 1979 è stato capo redattore e responsabile del settore libri e cataloghi, editorialista di Bolaffi Arte, presso la Giulio Bolaffi editore.
     Dal 1969 è consulente del Catalogo d’Arte Moderna, oggi edito dalla Giorgio Mondadori.
    E’ autore di volumi monografici e consulente di edizioni dedicate ai cataloghi generali di artisti contemporanei, pubblicati presso la stessa casa Editrice. Già direttore Editoriale della Giorgio Mondadori, attualmente ne è diventato consulente: in tale veste ha collaborato a varie riviste del Gruppo ( Arte, Bell’Italia). Ha seguito direttamente, fra l’altro, il Catalogo Generale Ragionato dell’opera pittorica di Renato Guttuso e quelli di Mario Tozzi e Antonio Bueno e Xavier Bueno.
    Nel 1980 per conto della Regione Piemonte è stato prefatòre del catalogo della mostra dedicata ad Auguste Rodin.
    Nel 1990 presso il Principato di Monaco ha curato un’antologica dedicata a Giorgio de Chirico, manifestazione trasferitasi in seguito a Tokyo e a New York.
    Nel 1994 ha pubblicato, edito dalla Editoriale Giorgio Mondadori, “Le Tavolozze di Narciso - Storie di artisti del nostro tempo”.
    Nel 1995 per conto dello Stato Maggiore della Marina Militare Italiana ha curato un’antologica dedicata ad Aligi Sassu.
    Ha collaborato con la Regione Piemonte per una mostra sul capolavori della pittura piemontese dell’800.
    Ha in preparazione un volume dedicato alla storia dei grandi ammiragli italiani Preunitari.
    Ha collaborato con le testate Capital ed Europeo della RCS Rizzoli, con articoli relativi ad arte e mercato e con AD. Negli anni ‘80 ha creato, con Ludovico Besozzi la pagina “Artescambio” per il Sole 24 ore della domenica, collaborazione dall’ ’84  alI’ ‘88.
    E’ titolare della rubrica d’arte sui quotidiano La Repubblica di Torino.
   Ha concluso nel dicembre del 1998, per conto dell’Alberto Bolaffi di Torino, una convenzione quinquennale con l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte per la Sala Bolaffi di via Cavour, spazio espositivo nell’ambito delle mostre da dedicarsi agli allievi più importanti usciti dall’Accademia Albertina dal secondo dopo guerra ad oggi.
   Nell’anno 1997-1998 ha curato, per conto della Sda Express Courier, una serie di importanti manifestazioni espositive dedicate al ‘900 europeo.
    Ha realizzato per il Museo Borgogna di Vercelli una mostra dedicata ai Maestri Olandesi e Fiamminghi.
   Attualmente sta organizzando per Palazzo Cavour di Torino, con il patrocinio della Regione Piemonte, una manifestazione espositiva “Da Segantini a Balla”.